Il Museo ebraico di Merano

 

 

IMG_1618.JPG

 

IMG_1621_0.JPG

Il Museo ebraico di Merano racconta la storia della comunità ebraica dalla sua nascita fino ai giorni nostri. La costituzione della Fondazione Koenigswarter nel 1872 è stato il primo passo importante.

IMG_1622_0.JPG

Merano era conosciuta internazionalmente come città di cura. Personaggi famosi, aristocrati e la famiglia asburgica soggiornavano a Merano. Anche ospiti ebrei molto conosciuti soggiornarono a Merano: Sigmund Freud, Stefan Zweig, Arthur Schnitzler o Franz Kafka, che nel aprile e maggio del 1920 venne curato dal capo medico del Sanatorio ebraico, Josef Kohn proveniente da Praga.

IMG_1601.JPG

L'arrivo delle truppe tedesche sul territorio l'8 settembre 1943 segnò l'inizio dell'annientamento della comunità ebraica di Merano. Il 16 settembre 1943, 25 abitanti ebrei di Merano furono arrestati e deportati al campo di concentramento Reichenau presso Innsbruck. In mezzo a loro anche il medico Ludwig Balog, la ristoratrice di una pensione kasher Jenny Vogel e il commerciante Moritz Götz. Anche in diversi località dell'Italia vennero arrestati e deportati rifugiati di Merano.

 

Indirizzo del Museo ebraico di Merano

Via Schiller 24
39012 Merano
Provincia di Bolzano
Italia

Il cimitero ebraico é chiuso.
La chiave può essere ottenuta al Museo ebraico di Merano.
Orario di apertura del Museo ebraico di Merano e della sinagoga: da Lunedì a Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
chiuso: Sabato, Domenica e giorni festivi

Tel. Museo ebraico di Merano e sinagoga: 

Indirizzo email del Museo ebraico di Merano/sinagoga:

+39-(0)473-236 127

museum@meranoebraica.bz